Centorizzonti 2015: teatro, danza, musica e paesaggi

Centorizzonti 2015: teatro, danza, musica e paesaggi

Centorizzonti 2015: teatro, danza, musica e paesaggi in 12 comuni della pedemontana e della pianura trevigiana

 

Si rinnova la rete culturale trevigiana: una proposta di 16 appuntamenti tra febbraio e giugno sul territorio Asolano, della Pedemontana del Grappa e della Castellana.

Comunicato stampa – 30/12/2014

 

Si estende e si rinnova la rete culturale dei Comuni trevigiani per Centorizzonti.

Nata ad Asolo nel 2003 come proposta per il Teatro Duse, la rassegna è diventata negli anni una esperienza condivisa da un territorio sempre più esteso, che per la stagione 2015 coinvolge 12 Comuni dalla pedemontana alla castellana. Accanto ad Altivole (Comune capofila), Asolo, Castelcucco, Cornuda, Maser, Possagno, Borso del Grappa, Crespano del Grappa e San Zenone degli Ezzelini, Castelfranco Veneto, Riese Pio X e Loria.

Un suggestivo percorso condurrà gli spettatori dalle pendici del Grappa fino agli argini del Piave, dai Colli Asolani alla pianura Castellana, attraverso un programma di 16 appuntamenti fra teatro, danza e musica, con avvio dall’audirorium di Altivole la sera del 7 febbraio.

La proposta culturale si inoltrerà fino a giugno, affiancando agli spettacoli proposte di visita del territorio e di degustazione enogastronomica, dedicate al “buon” tempo libero dei cittadini residenti, agli spettatori appassionati e agli escursionisti curiosi.

L’intero programma è stato ideato e curato dall’associazione culturale Echidna e da Cristina Palumbo.

 

 

Ad unire i Comuni attorno a questa originale e fortunata esperienza di produzione culturale è la volontà di portare produzioni artistiche importanti nei luoghi rappresentativi delle comunità; oltre ai teatri nei luoghi di riconoscibilità dei paesi quali le piazze, nei suoi beni culturali e paesaggistici utilizzati come scene e quinte, anche nei suoi luoghi della produzione. Ritengo che questi elementi qualitativi e quantitativi, visto il numero dei comuni aderenti, stiano alla base del riconoscimento della rete da parte della Regione del Veneto con accordo di programma rinnovato per l’edizione 2015 con riconoscimento economico di € 17.500,00, e di quello di importanti realtà economiche del territorio oltre che di istituzioni di rappresentanza anche quest’anno hanno ritenuto di investire in questo progetto, tra cui ricordo il ruolo primario della società AscoHolding con un contributo di 10.000,00” – dichiara Elia Bresolin, assessore alla Cultura del Comune di Altivole, capofila della rete.

 

 

 

 

Ufficio stampa Frontiere , Tel. 0423/614209 – press@frontiereprogetti.com Roberta Voltan – cell. 338 8670108