date | orari
26.07.2013 | 21:00 - 23:30
luogo
Nuova piazza di fronte alla chiesa di S. Bertilla
progetto
SPINEA SOGNA 2013
categoria
DREAMING PLACE
Un’esperienza creativa unica in cui artisti, musicisti, danzatori e performer reinventano le loro opere dentro e attraverso un nuovo luogo della città, la nuova Piazza ancora senza nome; l’alchimia di questo incontro farà nascere percezioni e frequentazioni immaginarie del tutto nuove regalando il primo genius al luogo in una serata irripetibile.
Un’ invenzione per SPINEASOGNA 2013 – ingresso gratuito
Partecipano:
ANNA PIRATTI + SILVIA GRIBAUDI
TOYS? MOVE ON!
performing art per 800 bambole
Da un’idea di Anna Piratti in co-creazione con Silvia Gribaudi.
Performer Anna Piratti, Silvia Gribaudi, bambole e pubblico.
Ispirato all’art. 4 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”. Molte donne e bambine in tutto il mondo sono trattate come merce, trafficate da un paese all’altro e vendute come fossero giocattoli: un business sempre fiorente anche in questo momento di crisi economica.
GIUSEPPINA CASARIN e CORO
…E LE CICALE CANTANO
Canto e danza
con Cristina Bettin, Daniela Bertoldo, Adriana De Toni, Martina Ferraboschi, Cinzia Ferranti, Elisa Giolo, Michela Longhin, Caterina Salvi. Danza Silvia Gribaudi
Le voci e i canti della tradizione popolare attraversano il paesaggio sonoro dello spazio urbano. E canto é come un richiamo, come una radice viva che cerca nuove strade e nuovi percorsi. Sarà la danza ad accompagnarlo.
SILENCE TEATRO
COME ANGELI DEL CIELO
Sospinti da una brezza misteriosa, appariranno all’improvviso nel luogo, dotati di candide ali. Sono gli attori del SILENCE TEATRO che, sotto forma di angeli, attraverseranno la piazza sollevando mulinelli di emozioni e scaglie di ricordi.
In silenzio prendono possesso della città e raggiungono postazioni elevate: un arco, una finestra, un terrazzo, una scala, un torrione … La festa può iniziare. A proteggere la città ci sono ora queste mute presenze lievi e poetiche, forme di sogno che si elevano verso il cielo e al tempo stesso rivolgono i loro sguardi amorevoli verso la terra.
LA FUCINA DEL CIRCO – LARA D’AMELIA
SCIVOLA VAI VIA
Performance di tessuto aereo e contorsione
Artista padovana, si avvicina alle arti circensi frequentando la scuola del Cirko Vertigo a Torino. La dinamicità della tecnica aerea, la morbidezza del movimento, l’eleganza della danza e delle contorsioni creano un ambiente in cui l’artista si racconta. Tra note e parola e drappi di tessuto ci si lascia travolgere dalla femminilità di un corpo in movimento e dall’espressione di un’anima libera capace di sognare e volare via.
DADADANG
PARATA
Spettacolo itinerante, la Parata si offre come momento rituale strutturato su una serie di momenti (danze), nelle quali il gesto esecutivo ed il passo cadenzato corrispondono ad un progetto di ritmicità globale. Le maschere livellano scenicamente i percussionisti al ruolo di parti componenti la “macchina” Dadadang.
Dal loro debutto nel 1986 le ´Percussioni Dadadang´ hanno eseguito oltre cinquecento repliche della ´Parata´ in oltre trecento città europee fra cui Parigi, Milano, Bruxelles, Berlino, Napoli, Roma, Rotterdam, Londra, Marsiglia, Edimburgo, Mosca e in decine di passaggi televisivi sui principali network nazionali ed europei.