Lungo il Muson

musonsito

date | orari
15.11.2019 | 17:00

luogo
Teatro Belvedere

progetto

categoria


LUNGO IL MUSON

Il paesaggio delle vie d’acqua da Mirano alla laguna di Venezia

 

presentazione degli esiti del workshop internazionale
di progettazione organizzato dalla Fondazione Benetton

 

 

Un lungo lavoro di esplorazione, di conoscenza e di approfondimento culturale iniziato tre anni fa a Mirano da un gruppo di cittadini ed associazioni Bel-Vedere Lab ha contribuito a portare all’attenzione della comunità e delle istituzioni il Fiume Muson inteso come catena di luoghi che, da Mirano verso le colline asolane e la pedemontana del Grappa, caratterizzano il paesaggio veneto.

Con le Università di Padova e di Venezia, con il Consorzio Acque Risorgive, con Labsus e con Il Comune di Mirano si sono attivate collaborazioni fattive per la messa in campo di azioni di divulgazione, di frequentazione e animazione dei luoghi, non ultimo di incontri di approfondimento sui temi del paesaggio fluviale in generale e del Muson in particolare, sui processi di cittadinanza attiva per conoscerlo e prendersene cura.

Importante è oggi l’iniziativa della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, la quale prendendo spunto dalla sollecitazione del Bel-Vedere Lab e della relazione instaurata da cittadini ed associazioni con i luoghi afferenti al fiume, presenta in collaborazione con il Comune di Mirano i risultati del workshop annuale di progettazione, dedicato nel 2019 al fiume Muson e, in particolare, al paesaggio delle vie d’acqua da Mirano alla laguna di Venezia.
Luigi Latini, Università Iuav, Venezia, docente del workshop, Simonetta Zanon, Fondazione Benetton, che ha coordinato l’iniziativa, e i tre tutor Giacomo Casentini (architetto), Elena Lorenzetto (semiologa, borsista in Fondazione) e Luca Zilio (architetto, dottorando Iuav), illustreranno il lavoro svolto e le proposte avanzate, a partire da uno sguardo progettuale indirizzato all’acqua, vista come chiave di accesso alla comprensione dei luoghi e come guida per maturare una visione unitaria di quel paesaggio che ne è totalmente pervaso.
L’incontro si svolgerà a Mirano, nel Teatro di Villa Belvedere, venerdì 15 novembre alle ore 17.00. Parteciperanno il direttore della Fondazione Benetton, Marco Tamaro, e il sindaco di Mirano, Maria Rosa Pavanello.
Nell’occasione, sarà proiettato il breve filmato, realizzato durante i giorni di workshop dal documentarista trevigiano Marco Zuin, che sarà presente all’incontro.
Sarà inoltre illustrato e distribuito a tutti gli intervenuti il “Giornale del Workshop” curato e pubblicato dalla Fondazione.

 

 

benettel


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie