Promenade Musorgskij

promesito

date | orari
04.09.2020 | 21:00

luogo
Teatro Accademico di Castelfranco

progetto
Centorizzonti 2020 Estate

categoria


MODEST PETROVIČ MUSORGSKIJ

PROMENADE MUSORGSKIJ
Quadri di un’esposizione di Modest Petrovič Musorgskij

 

 

Progetto a cura di Jeremy Norris
quadri originali e visioni di ARTE LIBERA  a cura del dott. Vittorio Caracuta
Al pianoforte: Massimiliano Grotto

 

 

 

Il compositore Modest Musorgskij (1839-81) e l’architetto Viktor Hartmann (1834-73) diventarono grandi amici, poiché entrambi appartenevano a quel gruppo di intellettuali russi che aspiravano a un’arte legata alle radici culturali della loro terra, al suo folclore e alle sue tradizioni, rifiutando le influenze straniere.

Hartmann morì improvvisamente per un aneurisma nel 1873 a soli 39 anni. In suo ricordo, ebbe luogo tra febbraio e marzo del 1874 – su iniziativa del critico d’arte Vladimir Stasov – una mostra all’Accademia russa delle Belle Arti di San Pietroburgo, dove furono esposti circa 400 suoi lavori. Musorgskij rimase molto colpito dalla visita alla mostra, soprattutto dai disegni e degli acquerelli creati da Hartmann nel corso dei suoi viaggi all’estero. Di conseguenza, selezionò undici quadri della mostra e ne fece un ritratto in musica, uno per uno, completando la scena con un immaginario visitatore, rappresentato dal tema della Promenade. E così, nel giro di poche settimane nacque il suo capolavoro per pianoforte: la suite Quadri di un’esposizione.    

Quadri di un’esposizione ci affascina anche per la sua storia senza pari riguardante il suo percorso nelle mani di redattori e trascrittori. Credo che nessun altro brano nella storia della musica sia stato ritoccato e trascritto quanto Quadri di un’esposizione. Esistono almeno ventinove trascrizioni per orchestra sinfonica e non: da Ravel a Vladimir Ashkenasy fino a Emerson, Lake and Palmer.

Abbiamo dieci quadri musicali, ciascuno ben definito, vivacemente colorato e di grande effetto, completati da sei interludi (le Promenade) ciascuna leggermente diversa dalla precedente per riflettere le diverse sfumature di sentimento dello spettatore. Curiosamente, sebbene Quadri di un’esposizione fosse composta in memoria di un amico scomparso, non esprime in nessun modo il dolore profondo di questa perdita. Tuttavia, nella sua biografia di Musorgskij, lo storico Calvocoressi scrisse:
“Niente poteva caratterizzare in maniera più acuta l’arte di Musorgskij della completa assenza di emozioni soggettive in una composizione ispirata da una perdita profondamente sentita”.

Jeremy Norris

 

 

 

 

prenotazione obbligatoria

 

I biglietti sono in vendita anche dalle ore 16 alle 21 al teatro accademico il giorno dello spettacolo.

 

BIGLIETTI
5 – 3 € intero – ridotto

 

PRENOTAZIONE
tel 3711926476 – 3409446568 – info@echidnacultura.it

 

PREVENDITA     

eventbrite.com

 

BIGLIETTERIA     

in loco un’ora prima dello spettacolo

 

 

 

 

Centorizzonti2020 è felice di accogliervi e vi invita a seguire le regole di tutela sanitaria affinché tutte le norme nazionali / regionali per contrastare la diffusione del coronavirus vengano rispettate. Gli intervenuti sono dunque obbligati a rispettare le prescrizioni sanitarie, l’uso della mascherina e il distanziamento sociale. Grazie per la collaborazione. Nel caso in cui durante lo svolgersi del programma le norme nazionali/ regionali dovessero cambiare, ne verrà data notizia sul sito web echidnacultura.it, e nei siti web dei Comuni promotori, sui social e all’ingresso degli spazi di incontro.


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie