Queen Lear

queenlearsito

date | orari
02.02.2019 | 21:00

luogo
Teatro E. Duse

progetto
Centorizzonti 2018-19: PLUSVALORE

categoria


NINA’S DRAG QUEENS

QUEEN LEAR

 

di Claire Dowie da Shakespeare
Musiche originali Enrico Melozzi / Ideazione Francesco Micheli
Regia Nina’s Drag Queens / Interpreti Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Sax Nicosia, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò
Scene Erika Natati / Costumi Rosa Mariotti / Traduzione Michele Panella / Disegno Luci Andrea Violato
Co-produzione APARTE SOC. COOP. TEATRO METASTASIO DI PRATO TEATRO CARCANO

 

 

 

Un dramma musicale en travesti ispirato a Re Lear di Shakespeare.

Nel solco dellla tradizione shakespeariana, vuole essere uno spettacolo popolare e alto al tempo stesso, che prenda forza dalle contaminazioni tra i generi: la musica classica dialoga con composizioni musicali originali, pop e elettroniche; i blank verse si trasformano in poesie, rap, melologhi e canzoni. QUEEN LEAR è reso unico dalla caratteristica principale della compagnia: l’utilizzo della maschera eclettica ed eccessiva della Drag Queen.

Nuova declinazione del Fool shakespeariano, questa figura multiforme è la chiave perfetta per tradurre Re Lear in una forma contemporanea. Lea Rossi è emigrata durante gli anni ’70 nel Regno Unito, dove ha aperto un negozio di giocattoli, la cui insegna recita “Lea R.”. Il tempo è passato e per l’anziana signora è giunto il momento di chiudere l’attività. Alle prese con il decadimento fisico e la senilità, si scontra con le tre figlie e la fedele amica Kent, che cercano di prendersi cura di lei.

La tragedia shakespeariana viene calata in una realtà contemporanea, dove i castelli sono monolocali e le brughiere ospizi, dove la pazzia è demenza senile e le guerre si combattono a colpi di citazioni pop. In questo mondo, come grandi squarci, si aprono le visioni epiche della vecchia “regina”.

QUEEN LEAR raccoglie temi importanti e scomodi del nostro tempo, come la vecchiaia, l’integrazione, la malattia e la morte, uniti al racconto di un dramma famigliare che riflette quello di una società disgregata, nella quale i padri lasciano in eredità ai figli un futuro più incerto e cupo di quello che hanno ricevuto.

ninasdragqueens.org

 

video

 

approfondimento

20190121_185853

 

Biglietti: 15 € intero /13 € ridotto

 

Riduzioni: per residenti nei Comuni che aderiscono alla rete Centorizzonti; giovani fino ai 25 e adulti dai 70 ; accompagnatori disabili; iscritti alle Biblioteche comunali della rete Centorizzonti; iscritti Bel-Vedere Lab; soci COOPAlleanza 3.0

 

 

Informazioni: 
Echidna associazione cuilturale tel 3711926476  –  Nei giorni di spettacolo 3409446568
Fondazione Villa Benzi Zecchini tel 0423650509 www.villabenzizecchini.it

 

Biblioteca Comunale di Asolo tel 0423951317
Biblioteca Comunale di Crespano del Grappa tel 0423538516


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie