
date | orari
22.12.2025 | 20:15
luogo
Teatro Belvedere
progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano
categoria
Restituzione pubblica / Residenza Creativa
(novembre – dicembre 2025)
R|Esistenze
A cosa resistiamo? Cosa stiamo difendendo?
Riscrittura per uno spazio teatrale
Progetto, regia e coreografie a cura di Laura Boato | creato con Carla Marazzato, Gloria Burbello, Maria Bincoletto, Sofia Pellegrini, Miro Bernardini | scene di Luca Giabardo | musiche originali di Chiara Oliva e Luca Ferro | mosaici di testi a cura di Laura Boato
Nel contesto delle residenze artistiche e creative promosse dall’associazione Echidna, condivise dal Comune di Mirano e con la partecipazione del gruppo di cittadinanza attiva Bel-Vedere Lab, il Teatro di Villa Belvedere ha ospitato nei mesi di novembre e dicembre 2025 il lavoro degli artisti della Compagnia Indaco di Laura Boato.
Vi invitiamo alla restituzione del lavoro sin qui svolto; la prima tappa di un percorso che verrà proposto alle giovani generazioni del nostro territorio nel 2026.
“Resistenza è azione contraria, dissidente, consapevole e con fondamenti etici e politici. Abbiamo scelto di interrogare la Resistenza non solo come fatto storico, ma come figura dello spirito: cosa accade agli umani quando resistono? Perché lo fanno? A cosa resistiamo noi, oggi? E come lo facciamo? Cosa stiamo difendendo?
Un progetto di ricerca a radice collettiva, che ha visto tra i partecipanti un altissimo numero di donne di ogni età e diversa provenienza, dando vita nel 2025 a tre grandi happening per celebrare l’80 anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Italia. Dopo un’esperienza tanto partecipata e piena di senso abbiamo raccolto la sfida di tentare una riscrittura per il teatro del progetto, che permettesse alle testimonianze raccolte di ieri e di oggi di continuare a germogliare negli anni a venire”.
LAURA BOATO
“Cosa c’è tra il pensare e il parlare?”
“La libertà. Tra pensare e parlare c’è la libertà.”
Si ringraziano
Maria Teresa Sega per l’Archivio Resistenze storia e memoria delle donne venete; i/le partecipanti al laboratorio di scrittura autobiografica R/Esistenze e il CTR Centro di Ricerca Teatrale di Venezia
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti (prenotazione obbligatoria)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
mail: info@echidnacultura.it – belvederelab.mirano@gmail.com / Tel: 371.1926476
Prenotazioni CLICCANDO QUESTO LINK





