Savana padana

savanasito

date | orari
20.06.2019 | 21:15

luogo
Villa Eger - Arena Margherita

progetto
Centorizzonti Paesi & Paesaggi 2019

categoria


RICCARDO GAMBA, PIETRO QUADRINO, DAVIDE SPORTELLI, FRANCESCO WOLF

SAVANA PADANA

 

dal romanzo di Matteo Righetto
soundesign Lorenzo Danesin / movimenti di scen aDavide Sportelli
drammaturgia e regia Stefano Scandaletti

 

 

Un paese, tra Brenta e Piovego, una fascia di terra, dove Matteo Righetto ed io siamo cresciuti. Righetto ambienta proprio qui, in questo territorio che pare senza regole, il suo primo romanzo, ed io scelgo di portare in scena quel panorama umano che ha formato la mia adolescenza con una rilettura tragicomica, dal sapore pulp.  Seguiamo i personaggi del romanzo nei meandri delle loro losche attività di scambio, infarcite di diatribe, conflitti, inganni: prede, predatori e strategie di sopravvivenza – l’immaginario brutale che divide il forte e il debole. Il tempo è fermo, la natura non è indifferente alle risse degli uomini. La statua di un santo diventa nascondiglio e oggetto del desiderio. Per sopravvivere alla disperazione, alla routine quotidiana i quattro protagonisti cercano una rivalsa, a scapito di qualcun altro, in definitiva pretendono qualcosa indietro dalla vita.

Una delle sfide e dei temi di lavoro più difficili è come affrontare una riflessione sulla libertà di azione e sulla responsabilità individuale che tocca il pensiero di noi oggi. In una società che ci invita a rompere tutti i legami, che indebolisce le condizioni della civiltà, in cui non si parla d’altro se non della necessità di proteggersi, di sopravvivere alle catastrofi in arrivo, si giunge a un punto in cui tutti si sentono liberi da principi o divieti, atti e comportamenti impensabili diventano possibili in una sorta di habitat dove tutto è permesso. Stefano Scandaletti

approfondimento

 

 

 

 

 

BIGLIETTI

13 € interi e 10 ridotti

 
RIDUZIONI

per persone residenti o iscritte alle biblioteche dei Comuni promotori; fino ai 25 anni e dai 65 anni, abbonati a Centorizzonti plus valore, iscritti a BelVedere Lab.

 

 

PRENOTAZIONI DEI BIGLIETTI

fino a max 4 , inviando una email a info@echidnacultura.it o
telefonando a 3711926476 – 3409446568 (la prenotazione sarà confermata da un’email dell’associazione Echidna)

 

 

APERTURA BIGLIETTERIA un’ora prima nel luogo dello spettacolo

 

 

INFORMAZIONI
Echidna tel 3711926476 – 3409446568 info@echidnacultura.it


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie