Ti regalerò una rosa

tiregaleròunarosasito2

date | orari
11.06.2017 | 21:15 - 23:30

luogo
Parco Andrea Zanzotto

progetto
Centorizzonti Paesi & Paesaggi

categoria


SIMONE CRISTICCHI

TI REGALERO’ UNA ROSA

storie,canzoni e film

Dedica a Alda Merini

1a regionale

 

 

PREVALENTEMENTE POSTI PRATO, PORTARE DA CASA CUSCINI E STUOIE

 

 

 

 

Ore 21,15
Villa Eger

(In caso pioggia  a Casa Riese, via Don Gnocchi)

 

Dal vivo per il PARCO DELLA POESIA

TI REGALERO’ UNA ROSA

storie e canzoni

 

 

I matti che dicono quello che pensano e non accettano ricatti e compromessi e non si confondono con gli altri/ nel bene e nel male rimangono se stessi…

Che si tratti di folle oceaniche o delle attente platee di piccoli locali, teatri, università, questo cantautore che mette in scena i paradossi della vita, o forse questo bizzarro attore prestato alla canzone, si mette a parlare/cantare  nel suo modo stralunato eppure tremendamente lucido. E’ spiazzante, divertente e provocatorio, con una direzione obbligata: quella di far riflettere.Lo ha fatto anche a Sanremo dove prima porta “Che bella gente”, una canzone nata nel clima del suo spettacolo “Centro di igiene mentale Storie di matti e manicomi”  tra teatro e canzone. Ma chi è questa “bella gente” ? I “normali”, naturalmente, tutti noi.   Che bella questa gente che capisce tutto e che ha pistole con proiettili di malignità…questa gente che ti fa un mucchio di domande per usarle poi contro di te…questa gente che aspetta soltanto un tuo passo falso…

Alla 57° edizione del Festival di Sanremo Cristicchi presenta “Ti regalerò una rosa” che dà il titolo alla serata ideata per Centorizzonti. Una canzone in forma di lettera lacerante e commovente, microstoria di quel microuniverso della follia che tanto lo appassiona. Vince il Festival e riceve anche il premio della Critica e il premio Radio Tv. L’album si aggiudica il disco d’oro .

simonecristicchi.it

 

 

A seguire

Simone Cristicchi racconta “UNA ROSA INEDITA” la poetessa Alda Merini

e presenta il film

DALL’ALTRA PARTE DEL CANCELLO

prodotto e realizzato da Simone Cristicchi
regia di Alberto Puliafito

 

Proiezione del Film

 

Persone, non pazienti, sono anche al centro del film  documentario  sugli ex manicomi e del successo editoriale  del libro“Centro di Igiene Mentale. Un cantastorie tra i matti”  (Mondadori 2007) basato su testimonianze “dirette”, su poesie e lettere mai spedite (spesso censurate), su documenti preziosi, alcuni dei quali risalenti ai primi del 1900.
Un vero e proprio diario di viaggio del quale Cristicchi è narratore ed attore, che lo porta a visitare  diverse ex strutture manicomiali del nostro paese, da Roma a Genova. A raccontare  sono i malati di mente. Attraverso i loro sguardi, le parole biascicate, i loro lucidissimi ricordi di dolore, emerge un ritratto di vite dimenticate e di torture legalizzate,  troppo spesso ignorate. Vengono poi intervistati da Cristicchi  psichiatri, psicologi, infermieri, nonché alcuni artisti come Morgan, Caparezza, Niccolò Fabi, Samuele Bersani, che danno una propria definizione della “mattìa”. Particolarmente intense le interviste ad Ascanio Celestini, e la poetessa Alda Merini, rinchiusa in manicomio per più di dieci anni a cui è dedicata questa serata.

video

 

 

 

BIGLIETTI

15 – 13 €  intero – ridotto             3 € ragazzi fino a 13 anni

Disponibili online per su mailticket.it

 

Riduzioni: residenti o iscritti alle biblioteche dei Comuni promotori; fino ai 25 e dai 65 anni; Iscritti rete BAM; Confartigianato; Gruppi Bel-Vedere Lab e Muson Incammino; Gruppi.

 

PRENOTAZIONI: tel. 041.412500 – 340.9446568 – e-mail: info@echidnacultura.it

 

INFORMAZIONI:

Biblioteca di Altivole tel. 0423.918380 – Echidna Associazione tel. 041.412500


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie