Giardini d’acqua

Giardini d'acqua

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO!

 

Il Castelletto di Mirano, luogo curioso ed immaginifico, pensato da Paolo Barzizza proprio per sorprendere i suoi ospiti e stupirli con un viaggio quasi onirico … dall’oscurità delle grotte alla luce della torretta del Belvedere. Attorniato da laghetti, rigagnoli, ponticelli e dal vicino fiume Muson si mostra come un giardino artificiale, perimetrato dall’acqua, così come tante case di villa di questo territorio/paesaggio. E chissà quali artisti, intellettuali, architetti dell’epoca ci sono passati nel parco/giardino del Castelletto, così come sino a qualche anno fa cittadini miranesi che l’hanno frequentato e che oggi ne danno testimonianza e valore.

GIARDINI D’ACQUA riprende così una tradizione per farla diventare, in un futuro prossimo, consuetudine; chiamando artisti di varie discipline delle arti sceniche e ricreare il valore del luogo, non solo storicoarchitettonico ma anche sociale e culturale.

 

IL CASTELLETTO DI VILLA ERIZZO BELVEDERE

Si tratta di un suggestivo quanto affascinante complesso ottocentesco voluto da Vincenzo Paolo Barzizza, erede della nobile famiglia Erizzo, con lo scopo di creare un luogo appartato e privilegiato ove raccogliersi in sé stesso o in compagnia di amici intellettuali con i quali amava sovente intrattenersi. Il sito è un vasto complesso a forma di Castelletto, dotato, nella pianta, di quattro locali accanto ai quali sorge la torre ottagonale a cinque piani, sui resti di una finta rovina dove si apre una finestra ad arco e sesto acuto. Nella torretta si sale mediante una scala a chiocciola in pietra fino alla stanza del vero e proprio Belvedere, dalla quale, appunto, la vista spazia tutt’intorno a 360 gradi. Nel tratto finale una scala a chiocciola porta all’ultimo piano che consta di una terrazza ornata di merli, da cui si ammira un ancor più ampio panorama. La Torretta nasconde sotto di sé una Grotta misteriosa, riccamente articolata in più comparti, comunicante con la Villa tramite un cunicolo poi murato, mentre altre vie sotterranee, ora ostruite, si dice conducessero a castelli circonvicini (a Noale e Stigliano; e inoltre a Castelliviero e Salzano). Accanto alla torre si estende un lago artificiale scavando il quale si è potuta formare l’altura per il castelletto. Il complesso architettonico si trova in un affascinante giardino all’inglese.

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ogni evento artistico avviene nel contesto delle visite guidate al Castelletto ed alle grotte.

Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno in luogo coperto.

 

Echidna / Bel-Vedere Lab

Tel. 371. 1926476    info@echidnacultura.it

 

 

Biglietto di ingresso

10,00 €    ingresso libero under 14

 

 

Il programma “GIARDINI D’ACQUA” è inserito nel Progetto A>Utopie 2023 promosso dalla Regione del Veneto e dalla Rete dei 14 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese.

 

loghinewslgiardini