Tempeste d’amor perdute

tempestesito

date | orari
08.11.2016 | 20:45 - 22:45

luogo
Teatro Belvedere

progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano

categoria


PANTAKIN – commedia
TEMPESTE D’AMOR PERDUTE
liberamente tratto da William Shakespeare

 

 

Drammaturgia Andrea Pennacchi e Michele Modesto Casarin /  Con Katiuscia Bonato, Matteo Fresch, Nicola Perin e Marianna Fernetich / Regia Michele Modesto Casarin

 

 

 

La prima compagnia professionale di teatro nasce a Padova il 25 febbraio 1545, prima di partire a far comedie. Alla fine del 16° secolo, troupes di quella che era ormai nota come Commedia dell’Arte, giravano tutta Europa, influenzando l’idea di teatro di tutte le nazioni. Compresa, quasi certamente, quella di William Shakespeare che inizia la sua attività attorno al 1585. E’ lui a “inventare”, la parola inglese zany, tratta da Zanni (Malvolio, ne la Dodicesima notte), o a parlare di Pantalone in Come vi Piace (le sette età dell’uomo).

Abbiamo immaginato che i “regali” che la commedia italiana ha fatto al Bardo di Stratford Upon Avon, ritornino indietro in uno spettacolare circuito virtuoso.
La giovane Isabella, ritorna dall’Inghilterra alla metà del 1600, alla ricerca della compagnia di Commedia dell’arte “Gli Uniti”, diretta da Ottavio Romagnesi. La trova fortunosamente (nella migliore tradizione) al porto di Comacchio in procinto di imbarcarsi per Venezia. La peste ha lasciato solo in tre attori vivi : una donna e due uomini, che ormai disperano di poter rimettere in piedi il loro usuale repertorio…

approfondimento

 

pantakin.it

 

 

 

 

Ingresso libero con donazione responsabile

 

Informazioni:
ECHIDNA associazione culturale – Tel. 041. 412500 (orari d’ufficio)


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie