date | orari
27.07.2023 | 18:30
luogo
Valle Averto
progetto
Isola delle meraviglie 2023
categoria
percorso teatrale in natura
ore 18.30 e 20.00
DEDALO FURIOSO
ANGUANE, SALBANEI, STRIE, STRIOSSI, MARANTEGHE E RUMAOSSI
con Andrea Dellai, Tommaso Franchin, Gabriele Grotto, Beatrice Niero, Martina Pittarello progettazione Martina Pittarello, Valentina Brusaferro scrittura scenica e regia Valentina Brusaferro
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di coniugare la valorizzazione di un luogo di interesse naturalistico o paesaggistico con il recupero di miti e leggende della tradizione popolare veneta, credenze legate soprattutto alla natura, alle sorgenti, ai corsi d’acqua, ai boschi. A piccoli gruppi, gli spettatori saranno guidati lungo un breve percorso naturale, a piedi. La trama della storia si snoda lungo il cammino, mentre lo spettacolo della natura diviene in ogni tappa sfondo e scenografia.
Il mito narra la storia di un’anguana che si innamora di un umano ed è una regola che lei infrange perché nessuna anguana deve innamorarsi di un umano. Lei rimane gravida durante una notte di plenilunio. Le sorelle vengono a saperlo e cercano di rubarle il figlio, lei scappa e incontra una marantega (che sta sempre agli incroci) che accoglie il bambino e lo cresce. Il bambino nelle notti di luna piena è molto agitato ed attratto e si sente come chiamato e così sale sul tetto e cammina verso la luna…
Al termine dello spettacolo CENA CONVIVIALE presso la Trattoria Valle Averto (prenotazione obbligatoria)
Ingresso libero
MALTEMPO
In caso di maltempo gli spettacoli potranno essere rinviati o annullati
INFORMAZIONI
Echidna/paesaggio culturale tel. 371.1926476 (anche prenotazione cena conviviale ) info@echidnacultura.it
Mappa non disponibile