Da Venezia al Monte Grappa

IMG-20190414-WA0018

date | orari
25.04.2019 - 28.04.2019 | Tutto il giorno

luogo
Corte di Villa Errera

progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano

categoria


Scarica il programma completo

 pieghevole_VENEZIA-GRAPPA pag. 1

 “Da Venezia al Monte Grappa”

25 – 26 – 27 – 28 Aprile 2019

 

Dedicato  alla
“CANDIDATURA RISERVA DELLA BIOSFERA UNESCO DEL MASSICCIO DEL GRAPPA”

 

 

4  GIORNI DI CAMMINATA PERCORRENDO LE ACQUE DELLA LAGUNA, DEL NAVIGLIO BRENTA, DEL FIUME MUSON E DEL LASTEGO, DA MIRANO (VE) A PIEVE DEL GRAPPA (TV), PASSANDO PER LOREGGIA E CAMPOSAMPIERO (PD) E CASTELFRANCO (TV) PER ARRIVARE A CIMA GRAPPA.

 

100 CHILOMETRI DA PERCORRERE TRA LAGUNA, ARGINI, MULINI, VILLE VENETE, AMBITI RURALI, LUOGHI URBANI E CENTRI STORICI, PICCOLI BORGHI E PENDII.

 

31 COMUNI CHE FORMANO LE RETI DI CENTORIZZONTI TRA L’ASOLANO E LA PEDEMONTANA DEL GRAPPA ASSIEME ALLA REGIONE DEL VENETO ( ALTIVOLE, ASOLO (capofila), CAERANO SAN MARCO , CASTELCUCCO, CASTELLO DI GODEGO, CASTELFRANCO VENETO, PIEVE DEL GRAPPA, LORIA, MASER, RESANA, RIESE PIO X, SAN ZENONE DEGLI EZZELINI,  con CONFARTIGIANATO ASOLO MONTEBELLUNA , FONDAZIONE VILLA BENZI ZECCHINI) e di PAESAGGIO CON UOMINI NEL TERRITORIO DELLA RIVIERA DEL BRENTA E DEL MIRANESE (CAMPAGNA LUPIA,  DOLO (capofila), FIESSO D’ARTICO, FOSSO’, MARTELLAGO, MIRANO, NOALE, PIANIGA, SALZANO, SANTA MARIA DI SALA, SCORZE’, SPINEA,  STRA e la partnership della FONDAZIONE DI COMUNITA’ RIVIERA – MIRANESE) CHE CONDIVIDONO IL PROGETTO.

 

15 SOGGETTI TRA ENTI, UNIVERSITA’, ASSOCIAZIONI CULTURALI E SOCIALI CHE HANNO PARTECIPATO E CONDIVISO L’INIZIATIVA.

 

25 CAMMINATORI: CITTADINI, OPERATORI CULTURALI, DOCENTI UNIVERSITARI E STUDIOSI CHE SPERIMENTANO UN LABORATORIO DI GEOGRAFIA FORMANDO UNA COMUNITA’ CHE VUOL SOTTOLINEARE IL VALORE DEI LUOGHI PERCORRENDOLI

 

80 PERSONE CHE HANNO PARTECIPATO AI LABORATORI DI GEOGRAFIA NEL MESE DI MARZO CON DOCENTI UNIVERSITARI, STUDIOSI e SCRITTORI IN PREVISIONE DEL VIAGGIO.

 

 

E’ un cammino di scoperta quello che da Giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019 coinvolgerà alcuni cittadini del Progetto BEL-VEDERE LAB invitandoli a riflette sui luoghi di appartenenza per ampliare lo sguardo e cogliere il ruolo dei fiumi legati alla Laguna, custodi di valenze storiche, naturali, ambientali ed architettoniche, ma soprattutto testimoni delle vicende storiche che hanno determinato il rapporto tra Venezia e Cima Grappa.

Non solo, è anche un cammino di incontro, che toccherà tre province e sancirà la convergenza tra due Reti e due progetti culturali veneti: Centorizzonti, che coinvolge 15 Comuni trevigiani, e Paesaggio con Uomini, di cui fanno parte 13 Comuni tra Riviera del Brenta e il Miranese.

In cammino dalla laguna lungo i fiumi : giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile, attraverso la passeggiata “Da Venezia a Cima Grappa”, 100 chilometri a piedi seguendo il corso dei fiumi Naviglio Brenta, il Tglio, il  Muson ed il Lastego attraverso tre province venete da Mirano (Venezia), passando per Camposampiero (Padova) e Castelfranco Veneto, fino all’asolano, territorio delle sorgenti tra Castelcucco e Monfumo (Treviso) per arrivare a Pieve del Grappa, in località Crespano del Grappa e salire sulla cima.

Si firma così un progetto tracciandone il percorso, per guardare paesaggi forse “familiari”, ma da una prospettiva diversa, inedita. Un viaggio lento per riscoprire i residui della campagna veneta, visitare città murate, Mulini, Ville Venete, le Pievi ed altri beni storici  ed artistici ed ambiti di paesaggio che ancora resistono all’assalto dell’urbanizzazione ed al continuo consumo di suolo.

Si compie anche un atto di valore civile ed istituzionale che, grazie anche alla collaborazione del Consorzio Acque Risorgive, ci permetterà di incontrare Amministrazioni Comunali, Reti di Comuni, Enti, associazioni culturali e associazioni di categoria delle tre province; Il Comune di Mirano, la Federazione dei Comuni del Camposampierese,  i Comuni del progetto “Sui Sentieri degli Ezzelini”. Un cenno particolare va ai soggetti impegnanti per la proposta di “CANDIDATURA RISERVA DELLA BIOSFERA UNESCO DEL MASSICCIO DEL GRAPPA” alla quale questa camminata è dedicata:  l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa in primis ed il Comune di Pieve del Grappa quale sensibilizzatore nei confronti dei soggetti coinvolti: l’Unione Montana del Grappa e l’Unesco.

Una piccola comunità di cittadini e operatori culturali , a partire dallo scorso marzo ha compiuto un precorso di preparazione e consapevolezza attraverso  incontri e confronti con studiosi e scrittori, e ora camminerà insieme da Piazza San Marco – Venezia percorrendo gli argini del Naviglio brenta, del Taglio a Mira fino al fiume Muson Vecchio, dal Bacino delle barche a Mirano, e poi lungo il “Sentiero dei sette Mulini”, fino a Villa Baglioni a Massanzago  poi attraverso il centro di Camposampiero, città d’acqua con le sue Pievi, e quindi fino alle polle risorgive in località Carpanè di Loreggiola. Da Loreggia, si proseguirà lungo il tracciato ciclopedonale sull’argine del Muson dei Sassi, il “Sentiero degli Ezzelini”, passando per il centro storico di Castelfranco Veneto, città murata che diede i natali al Giorgione e dove si visiterà il Museo, per poi sostare al Barco Mocenigo di Castel Di Godego, e proseguire fino ad Asolo.

Infine toccherà a Fonte Alto dare il via alla partenza per Pieve del Grappa, in località Crespano per incontrare rappresentanti dell’Unione Montana e delle Istituzioni Locali per poi  riprendere il cammino verso Cima Grappa fino al Rifugio Bassano del Grappa a quota 1.748 m.

 

L’evento, organizzato grazie al contributo della Regione Veneto, del Comune di Mirano, della Fondazione di Comunità Riviera – Miranese, ha ricevuto il patrocinio e collaborazione dell’Università di Padova,  del Consorzio Acque Risorgive, della Federazione dei Comuni del Camposampierese , della Rete dei Comuni “Sui Sentieri degli Ezzelini”, dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, del Comune di Pieve del Grappa e dell’Unione Montana del Grappa

9ca5ea4c-c303-4ed1-926f-2975b0d94f94

20190420_114141

pieghevole_VENEZIA-GRAPPA pag. 3

PER INFORMAZIONI

 

info@echidnacultura.it

tel. 340 7615862


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie