I 20 anni di Radio Clandestina

sitocelestini

date | orari
25.07.2020 | 21:15

luogo
Villa Concina

progetto
PAESAGGIO CON UOMINI Edizione speciale per Dolo

categoria


24 – 25 luglio / Parco Villa Concina,  ore 21.15
Racconti

 

 

ASCANIO CELESTINI

I 20 ANNI DI RADIO CLANDESTINA

Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria

 

uno spettacolo di Ascanio Celestini
a partire dal testo di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”

 

 

 

Questa sembra una storia che inizia un giorno e termina due giorni dopo, che si consuma in poche ore. Ma nel libro “l’ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli, vincitore del Premio Viareggio, questa storia di poche ore viene inserita nella storia dei 9 mesi di occupazione nazista a Roma, e poi in quella dei 5 anni della guerra, dei 20 anni del fascismo: nella storia orale di Roma che diventa capitale e inizia velocemente a cambiare. “Il libro si fonda su circa 200 interviste a singole persone” a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città.

Il primo studio per un più ampio progetto sulla memoria orale dell’eccidio alle fosse Ardeatine è stato presentato dal 31 ottobre al 3 novembre 2000 nella cella n.11 dell’ex- carcere nazista di Roma a via Tasso (oggi Museo della Liberazione) per la manifestazione Luoghi della Memoria organizzata da Comune di Roma e Teatro di Roma.

“Sono passati vent’anni e i miei racconti stanno ancora in quella stanza. Nei pochi metri quadrati che occupano le scenografie di tutti gli spettacoli che ho portato in scena dopo” (Ascanio Celestini)

(prenotazione obbligatoria – posti limitati)

 

 

Biglietto unico 10,00 euro 

 

 

Preacquista il biglietto online su eventbrite.it:

Venerdì 24 luglio                    Sabato 25 luglio

 

 

Prenotazioni obbligatorie

 

Maltempo

In caso di maltempo lo spettacolo di Ascanio Celestini si terrà al Cinema-Teatro Italia di Dolo

 

Info e prenotazioni

Echidna/paesaggio culturale tel.  371. 1926476  – 340. 9446568

info@echidnacultura.it – comune.dolo.ve.it

 

 

PAESAGGIO CON UOMINI è felice di accogliere il proprio pubblico, invitandolo a seguire alcune semplici regole perché tutte le norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus vengano rispettate.
Per tutti gli spettatori:
All’interno degli spazi di spettacolo varranno tutte le norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus.
Nel caso in cui, durante il periodo della rassegna, le norme nazionali e/o regionali che regolano l’accesso agli spettacoli dovessero cambiare, ne verrà data notizia sul sito di Echidnacultura e Comune di Dolo, sui social del festival e all’ingresso degli spazi di spettacolo


Mappa non disponibile

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie