Parole e sassi

sito

date | orari
26.05.2014 - 27.05.2014 | 10:30 - 14:30

luogo
Centro civico

progetto
Paesaggio con Uomini 2014

categoria


LUNEDI’ 26 e MARTEDI’ 27 MAGGIO – ore 10.30 e 14.30

Progetto Speciale “Paesaggio con Bambini”

 

COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONE / ROSANNA SFRAGARA

PAROLE E SASSI

La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le giovani generazioni

 

 

 

La Tragedia Greca raccontata ai bambini. Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.

Ora, diciotto attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano ai bambini ed alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.

Questo Racconto-Laboratorio ha un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi. L’attrice, prima di iniziare il Racconto, fa un patto con i bambini: se riterranno la storia di Antigone importante, allora dovranno ri-raccontarla a più persone possibili e per questo prima di andarsene lascerà loro le parole, cioè il copione, e i sassi usati nel racconto.

Nel Laboratorio che segue, l’attrice e i bambini lavoreranno insieme sui temi della tragedia: l’essere fratelli e il prendersi cura, la giustizia e le leggi non scritte, la disobbedienza e il potere

(riservato alle Scuole Elementari G. Marconi di Bojon – Campolongo Maggiore)

www.tamteatromusica.it

 

Approfondimento

 


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie