Centorizzonti Estate 2022

Centorizzonti Estate 2022

Clicca qui per scaricare il programma completo!

 

Il territorio coinvolto nell’edizione 2022 è di 9 Comuni per 11 tappe di un viaggio culturale e artistico tra pianura e colline della pedemontana trevigiana ai piedi del massiccio del Monte Grappa tra l’area della Biosfera Unesco MAB, le terre di Asolo e la pianura Castellana.  I Comuni ALTIVOLE – ASOLO (capofila di rete) – CASTELFRANCO VENETO – CASTELLO DI GODEGO – FONTE – LORIA – POSSAGNO – RIESE PIO X – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI  ospitano 13 appuntamenti da giugno a settembre in luoghi di pregio, appartati o in via di rigenerazione, tra esperienze a piedi e soste esperienziali, conviviali o enogastronomiche.

 

Dentro ogni paesaggio si trovano paesi e senza l’amore per i paesi non avremo la cura dei paesaggi. I paesi della rete culturale Centorizzonti stanno bene insieme, ma si assaporano solo ad uno ad uno. Centorizzonti d’estate offre esperienze di “degustazione” di luoghi e paesaggi attraverso la potenza immaginifica delle arti sceniche dove Artefici Artisti creano Artifici concreti per cittadini residenti e visitatori che , con sorpresa e meraviglia,scoprono piccoli e grandi tesori dei territori.  Il programma è promosso da 9 Comuni in rete con la Regione del Veneto, ideato in coprogettazione tra le competenze dei Comuni stessi e l’esperta curatela di associazione Echidna.

 

13 appuntamenti per 11 tappe, 3 prime nazionali.  Le linee culturali toccano luoghi di valore pubblici e privati, portano temi contemporanei come arte e industria, bellezza e città, memoria e natura, autori come Meneghello e Dino Buzzati,  Scarlini e Dalla Via, riflessioni su linguaggio che usiamo e sostenibilità ambientale, sull’idea di patria, sul superamento dell’Io per sentirsi NOI, propongono una lettura del territorio attraverso i nostri vizi-virtù-abitudini raccontati con amorevole umorismo, e il nuovo modo di esplorare la realtà attraverso la poesia. Gli artisti professionisti sono invitati  per il loro interesse verso i territori, per valore e originalità del loro fare artistico. In ogni tappa al momento artistico performativo spesso sono associate altre esperienze culturali come visite guidate, passeggiate,  momenti conviviali e di enogastronomia, proprio per stimolare la permanenza a assaporare immaterialmente e materialmente i luoghi. Sono percorsi di senso e di relazione, con potenziale partecipativo e di socialità,  capaci di aprire sguardi, sollecitare ascolti, promuovere tempo libero di qualità e di benessere, da trascorrere insieme, e a lungo.

 

 

CALENDARIO GENERALE centorizzonti 22

 

 

piede newsletter 2022