Come un fiume… io s-corro

kiddysito2

date | orari
31.05.2019 | 18:30

luogo
Teatro Belvedere

progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano

categoria


COME UN FIUME … IO S-CORRO

A cura i bambini/e  del Laboratorio di Movimento Creativo e Teatro “Kiddy Play”

 

Diretto da  BHAKTI VALENTINA FORNETTI

 

 

Venerdì 31 maggio alle ore 18.30, presso il Teatro di Villa Belvedere a Mirano, si terrà la restituzione pubblica del laboratorio teatrale “Kiddy Play”, ideato da Bhakti Valentina Fornetti e organizzato dal Bel- Vedere Lab, un progetto partecipato e condiviso tra cittadini volontari, operatori culturali, artisti, Amministrazione Comunale, sostenuto dalla Regione Veneto, dalla Fondazione di Comunità Riviera-Miranese, e coordinato dall’Associazione culturale Echidna di Mirano.

Il laboratorio ha coinvolto bambini e bambine dai 6 ai 12 anni di Mirano e paesi limitrofi con 12 incontri, da marzo a maggio, a cadenza settimanale presso il Teatro Belvedere e fa parte di un progetto rivolto all’infanzia denominato “CON GLI OCCHI DEI BAMBINI”; attività che mette in relazione il mondo dell’infanzia con le arti sceniche.

Obiettivo del laboratorio è stato avvicinare i bambini al movimento creativo ed linguaggio teatrale attraverso un approccio ludico, per dar loro modi di sperimentare le proprie potenzialità creative ed espressive e di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, secondo il metodo della Modern Educational Dance teorizzata dal danzatore e coreografo Rudolf Laban.

Il tema conduttore dell’intero percorso laboratoriale è stato l’acqua che scorre, in particolare quella del percorso del fiume Muson che lambisce il Teatro Belvedere di Mirano.

La fluidità dell’acqua opposta allo stare dei sassi, il suono di una sorgente nascosta, i percorsi sinuosi disegnati sulle cartine,  e persino il nome stesso del fiume, sono stati punti di partenza per esplorare differenti modalità di abitare la scena.

A partire da notizie storiografiche della “Serenissima” si è sperimentata l’improvvisazione, tratteggiando delle scene che i giovanissimi performer hanno arricchito continuamente con nuove invenzioni, con l’obiettivo pedagogico di mantenere vivo l’ascolto, la relazione, la creatività. Per fluire insieme in un giocoso racconto in divenire.

 

 

La restituzione del laboratorio è aperta al pubblico.

 

 

INFORMAZIONI

Bel-Vedere Lab

c/o Echidna associazione culturale – Mirano (Ve),

info@echidnacultura.it  – tel. 371. 1926476 / 340. 7615862


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie