Figlie dell’Epoca: Workshop teatrale al femminile

sotosbiagiariell

date | orari
17.01.2016 - 19.01.2016 | 15:00 - 19:30

luogo
Casa delle Associazioni

progetto

categoria


FIGLIE DELL’EPOCA > WORKSHOP TEATRALE AL FEMMINILE
condotto dall’autrice-attrice Roberta Biagiareli e dalla drammaturga e regista Simona Gonella

 

Siamo figli dell’epoca
l’epoca è politica.(…)
Che ti piaccia o no
i tuoi geni hanno un passato politico
la tua pelle una sfumatura politica
i tuoi occhi un aspetto politico.
Ciò di cui parli ha una risonanza
ciò di cui taci ha una valenza (…)
Wislawa Szymborska

 

Programma:
Zero Branco | Teatro Comisso
sabato 16 gennaio alle ore 21,00
Visione dello spettacolo FIGLIE DELL’EPOCA storie di (alcune) donne nella grande guerra € 6.00
Spinea | Casa delle Associazioni
domenica 17 gennaio ore 15-19
lunedì 18 gennaio ore 17,30-19,30,00
martedì 19 gennaio ore 17,30-19,30

 

 

 

“Ciò di cui parli ha una risonanza, ciò di cui taci ha una valenza”.
Dal verso di una poesia della Szymborska, che ha in parte ispirato il lavoro teatrale, è nata la necessità di condividere i materiali dello spettacolo con gruppi diversi (dal gruppo classe, ai formatori, a soggetti interessati) che vogliano conoscere ed approfondire i temi proposti.
Il workshop si articola in due diversi momenti, con una parte teorica ed una parte pratico esperienziale basata su simulazioni e giochi di ruolo; ed un approccio creativo/teatrale di condivisione dell’esperienza di creazione e ricerca dello spettacolo, in cui vengono proposte attività diverse (anche utilizzando esercizi teatrali) al fine di stimolare la creatività e l’espressività (i temi affrontati saranno: il confine, il coraggio, l’assunzione di responsabilità, l’attenzione alle minoranze, le politiche di genere):
– individuazione dei temi legati al territorio
– esercizi pratici di composizione drammaturgica e di messinscena

 

Il workshop (max 20 persone) parte dall’analisi dei contenuti dello spettacolo “Figlie dell’epoca” sia sotto il profilo della scrittura del testo che delle scelte di messinscena. Vengono evidenziate le scelte e la costruzione drammaturgica dei materiali testuali, musicali e video le tecniche attraverso le quali si giunge a trasformare tali materiali in una performance. Si solleciteranno poi i partecipanti ad interrogarsi su temi analoghi (protagonismo e ruolo delle donne, sostegno alla pace, cura delle relazioni umane, superamento dei confini geografici e metaforici e così via) ma legati al territorio e alle persone che lo hanno abitato.
Obiettivo dell’intervento è fornire strumenti pratici di lavoro creativo per indagare la memoria, la storia e i temi universali che attraversano un territorio, con l’occhio e la mano dell’artista piuttosto che dello storico e dello studioso.

“Figlie dell’Epoca, storie di (alcune) donne nella grande guerra” è un progetto culturale e teatrale che prende il via da un evento considerato minore nella ricostruzione storica del primo conflitto mondiale: l’auto convocazione il 28 aprile 1915 all’Aja, in Olanda, del Congresso internazionale femminile per discutere del ruolo delle donne per la diffusione di una cultura di pace. Questo evento è un fatto straordinario che testimonia la modernità di queste donne, nei contenuti che hanno voluto esprimere e nella modalità di questa loro convocazione. Roberta Biagiarelli e Simona Gonella prendono spunto da questo fatto storico per stilare un catalogo di donne che si rivelano essere a loro modo protagoniste di questa guerra, di fatto combattuta dagli uomini. Questa prospettiva di genere nel racconto della prima guerra mondiale, già di per sé originale rispetto alle proposte di spettacoli dal vivo che celebrano il centenario, restituirà profili di donne protagoniste attive della Storia, impegnate a costruire quell’idea di Europa di cui ancora oggi, dopo cento anni, si continua a parlare.

 

 

 

 

Contributo: € 15,00 – è previsto l’attestato di partecipazione

 

Informazione ed iscrizioni:
Echidna associazione culturale tel 041412500    info@echidnacultura.it
Cristina Palumbo: c.palumbo@echidnacultura .it


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie