Per un campo di grano

Per-un-campo-di-sito

date | orari
24.07.2022 | 19:00

luogo
Azienda agricola Casa del Gufo

progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano

categoria


TEATRO DELLE ARIETTE

PER UN CAMPO DI GRANO

Diario della vita quotidiana

 

Laboratorio teatrale di creazione autobiografica Novembre 2021 › Luglio 2022

“Non sappiamo se avete mai seminato un campo di grano, o l’avete visto fare….. a mano… con la seminatrice. Certo è che il grano lo usate spesso nei suoi derivati alimentari … la farina, il pane, la pasta… Così come non sappiamo se c’è la consuetudine di scrivere un diario, custodirlo in segreto o condividerlo con gli amici più cari. E se qualcuno lo ha fatto, o lo fa, è perché ci sono momenti particolari della vita dove se ne sente il bisogno. C’é chi semina il grano e scrive un diario …. sono gli artisti-contadini del Teatro delle Ariette, in un piccolo podere sulle colline a sud-ovest di Bologna, in Valsamoggia dove vivono.

E tutto questo l’hanno condiviso, e lo condividono, con le persone che vanno ai loro spettacoli in giro per l’Italia, in Francia …. ma soprattutto a casa loro nel Teatro delle Ariette, in quello che era un deposito attrezzi per il lavoro nei campi.

Così il BEL-VEDERE LAB di Mirano, Progetto di Cittadinanza Attiva, ha creato una comunità la quale, attraverso un lavoro “fisico” in campagna, la tenuta di un diario ed incontri con gli artisti del Teatro delle Ariette al Teatro di Villa Belvedere, ha trovato e proposto un sentir comune che, a partire dal valore anche simbolico del grano e quello rituale della semina e della raccolta, possa essere condiviso.

teatrodelleariette.it

 

Scopri di più

 

partecipano i cittadini Michele Barison, Daniela Boato, Andrea Bologna, Maria Stella Busana, Barbara Carmi, Livio Dal Corso, Marina Franceschi, Daniele Fregnan, Francesca Gallo, Lorenzo Marchetto, Moira Mion, Fulvia Notari, Alberto Pajaro, Cristina Palumbo, Gianandrea Sala, Erika Spironello, Piera Strata, Antonio Zannier, Paola Zanusso

coordinamento Renzo Niero / Bel – Vedere Lab

conduzione del campo Livio Dal Corso / Casa del Gufo

ideazione e regia Paola Berselli e Stefano Pasquini / Teatro delle Ariette

 

 

Prenotazione obbligatoria

 

Quota di partecipazione 10,00 €

 

Informazioni e prenotazioni Bel-Vedere Lab – c/o Echidna 371.1926476

mail: info@echidnacultura.it

 

 

Come raggiungere l’Azienda Agricola LA CASA DEL GUFO Il luogo si deve raggiungere a piedi o in bicicletta. Si consiglia di parcheggiare nei pressi del “Ponte Grasso” che si trova lungo il percorso che va da Zianigo a Salzano (o viceversa) vicino all’area limitrofa e stradine interne della zona artigianale di Salzano; per chi avesse problemi è a disposizione un servizio “navetta” che vi accompagna sul posto (va chiesto con la prenotazione). Al termine un momento conviviale con i prodotti dell’azienda agricola.

 

loghiperuncampodigrano


Mappa non disponibile

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie